Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Museo Ginori

Disegni

L’Archivio Storico del Museo Ginori conserva circa cinquemila disegni, in gran parte databili alla seconda metà dell’Ottocento e al primo Novecento.

Un nucleo significativo è costituito dai cosiddetti ‘ricordi’ dei decori, ovvero tavole acquerellate con note manoscritte che servivano ai pittori per realizzare le maioliche e le porcellane artistiche.

Altrettanto preziosi sono gli schizzi autografi (spesso inseriti in calce a lettere) realizzati da Gio Ponti quando era direttore della manifattura  e i numerosi disegni esecutivi sviluppati dai migliori artisti della manifattura seguendo le sue istruzioni.

Guarda anche

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sul museo, i suoi progetti e le sue attività.

Quali sono i tuoi interessi?

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy,vai al sito di Mailchimp.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.