Disegno di piatto con decoro a Raffaellesche

Da un esemplare del Museo Nazionale del Bargello, con varianti

Piatto con decoro a Raffaellesche

Disegno di piatto con decoro a Raffaellesche, da un esemplare del Museo Nazionale del Bargello, con varianti

Caratteristiche

Manifattura
Ginori di Doccia
Datazione
1890-1900 circa
Tecnica e materiali
China e acquerello su carta lucida
Dimensioni
h 378 x 505 mm
Iscrizioni
“Piatto d’Urbino / disegno Raffaellesco secolo / decimosesto, da un esemplare del Museo del Bargello di Firenze” (in alto a sinistra); “Centro a figure rappresentante il trionfo di un Imperatore; preceduto da schiavi legati, e un angiolo che l’incorona, esso sta seduto su un cocchio a due rote tirato da due cavalli uno bianco e l’altro buio / Piatto 35 - 1850” (al centro); “Eseguito su di un piatto mod:o 35” (in basso)
Inventario
Disegni/683

Bibliografia

• R. Ausenda, Il Risorgimento della maiolica sperimentale fiorentina, in Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli, catalogo della mostra (Firenze, Museo Stibbert, 30 settembre 2011-15 aprile 2012) a cura di L. Frescobaldi Malenchini, O. Rucellai, Firenze 2011, p. 45, fig. 2.

Opere correlate