Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Museo Ginori

Il Liberty

Creature dai corpi sinuosi, lunghi steli fioriti, figure femminili immerse nella natura sono i soggetti più ricorrenti nel repertorio Liberty della manifattura Ginori.

A Doccia il modernismo si manifesta inizialmente nelle decorazioni in ‘stile botticelli’ delle maioliche artistiche ispirate all’arte dei preraffaelliti inglesi, ma è all’Esposizione di arti decorative di Torino del 1902 che l’adesione al nuovo linguaggio appare più evidente. Iris, pavoni e sirene modellano vasi ed elementi d’arredo con un risalto plastico che rende spesso superflua l’aggiunta del colore.

Guarda anche

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sul museo, i suoi progetti e le sue attività.

Quali sono i tuoi interessi?

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy,vai al sito di Mailchimp.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.