"L'oro bianco di Sesto Fiorentino. Opere del Settecento dal Museo Ginori"

In attesa della riapertura della sede del Museo Ginori, una selezione di quarantacinque opere della sua collezione permanente torna temporaneamente visibile all’interno dello stesso edificio che fino agli Anni Cinquanta ospitava la Manifattura Ginori e il suo museo.

8 ottobre 2022 – 16 aprile 2023 / prorogata al 5 agosto 2023
Biblioteca Ernesto Ragionieri, Sala Meucci - Piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino, FI

segreteria@museoginori.org

Una mostra alla scoperta delle origini della Manifattura Ginori

Tra le opere d’arte e gli oggetti d’uso protagonisti di questa piccola ma preziosa esposizione, il busto in porcellana di Carlo Ginori, sculture per l’apparecchiatura della tavola, il “museo delle terre” e le maschere originali per i caratteristici decori “a stampino”.

Curata da Andrea Di Lorenzo, Oliva Rucellai e Rita Balleri, la mostra è organizzata dalla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino. L’ingresso è libero negli orari di apertura della biblioteca (tel. 0554496851).

Manifattura Ginori, Venere de’ Medici, 1770–1780 circa, porcellana/gesso

Manifattura Ginori, Fontana da tavolo con decoro a paesi porpora, 1750-1755 circa, porcellana

Manifattura Ginori, Caffettiera con scene di giochi di putti, 1745–1750 circa, porcellana

Manifattura Ginori, Gruppo La raccolta delle pere, porcellana, 1760–1770 circa