Vaso con anse ad ala traforate

Ginori di Doccia
1880-1900
Tecnica e materiali
Maiolica dipinta in policromia e lustri metallici
h 50 cm, largh. 37 cm
Marche
“Ginori” sormontato da corona, in blu; “207-65”, in blu (sotto la base)
Segnature
“D” dipinto a freddo; “P” inciso nello smalto; “Società Ceramica Richard-Ginori/Stab. di Doccia” entro etichetta rettangolare, in carta (sotto la base); “Società Ceramica Richard-Ginori/Stab. di Doccia 207-65” entro etichetta ovale, in carta (sotto la base).

• G. Conti, Mostra della maiolica toscana. Le riproduzioni ottocentesche, catalogo della mostra (Monte San Savino, Palazzo Comunale, 09-23 giugno 1974), Firenze 1974;
  • G. Conti, L’arte della maiolica in Italia, Cinisello Balsamo 1980, n. 649;
  • S. D’Alessandro, Le maioliche ispano-moresche della Manifattura di Doccia: fonti e motivi decorativi, in Il gusto esotico nella Manifattura di Doccia, a cura di L. Casprini Gentile, D. Liscia Bemporad, Firenze 2008, p. 94, fig. 8;
  • G. Manna, Suggestioni del mondo islamico nella ceramica romana di fine Ottocento, in Terre romane. La rinascita della ceramica artistica a Roma nel secondo Ottocento, catalogo della mostra (Roma, Fondazione Marco Besso, 9 ottobre-13 dicembre 2008) a cura di R. Cristini, A. Buranelli, Roma 2008, p. 42, fig. 21;
  • O. Rucellai, in Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli, catalogo della mostra (Firenze, Museo Stibbert, 30 settembre 2011-15 aprile 2012) a cura di L. Frescobaldi Malenchini, O. Rucellai, Firenze 2011, p. 215, cat. 35.