"Il Trionfo da tavola di Gio Ponti a Villa Necchi Campiglio"

Grazie alla collaborazione tra il Museo Ginori e il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, la sala da pranzo di Villa Necchi restituisce alla sua funzione originaria il magnifico Centrotavola per il Ministero degli Esteri di Gio Ponti.

Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano

Prenota
Acquista

Fino al 18 febbraio 2024, la sala da pranzo di Villa Necchi Campiglio – oggi bene del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - restituisce alla sua funzione originaria il magnifico Centrotavola per il Ministero degli Esteri di Gio Ponti, proveniente dal Museo Ginori.

Questa grande composizione scultorea incentrata sulla figura allegorica dell’Italia adagiata su una conchiglia era stata commissionata alla Richard Ginori dal Ministero degli Esteri con l’obiettivo di ornare le tavole delle sedi diplomatiche in occasioni di grande rappresentanza.

Nell’allestimento curato da Oliva Rucellai con il coordinamento di Aurora Totaro per il FAI, il capolavoro ideato da Ponti e realizzato a Doccia tra il 1927 e il 1929 dialoga splendidamente con i decori a stucco disegnati da Piero Portaluppi sul soffitto della sala da pranzo e con le due grandi consoles realizzate per la stessa sala da Tomaso Buzzi, che affiancò Ponti nell’ideazione del centrotavola.

Per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’opera, il FAI ha organizzato un programma di visite guidate dedicate.