La Manifattura Ginori è stata la prima fabbrica italiana a produrre porcellana per uso elettrotecnico. Negli anni Cinquanta dell’Ottocento aveva fornito isolatori all’Amministrazione dei Telegrafi dello Stato Pontificio e dopo l’Unità d’Italia (1861) aveva cominciato a produrre quelli destinati alle linee telegrafiche del regno.
A seguito della fusione tra la Società Ceramica Richard di San Cristoforo e la Manifattura Ginori (1896) la produzione continuò presso la fabbrica di Colonnata. Successivamente si aggiunsero gli stabilimenti di Rifredi (dal 1906), La Spezia (dal 1927), Livorno (dal 1939) e Verbano (dal 1965).
La porcellana elettrotecnica, che costituiva una parte importante della produzione della manifattura, era destinata sia a impianti civili che industriali e veniva impiegata per linee telegrafiche, telefoniche e ferroviarie, per antenne radio e in generale elettriche a basso, alto e altissimo potenziale.
Presso la sede di Doccia era stata appositamente installata una sala di collaudo, visibile in alcune fotografie d’epoca conservate presso l’Archivio fotografico del Museo Ginori. La produzione di isolatori Richard-Ginori non si rivolgeva solo al mercato interno ma anche a quello estero, riprendendo forme classiche di altri paesi europei.
Nell’immagine sono mostrate alcune tipologie di isolatori prodotti dalla Richard-Ginori. Il primo passante per interno in porcellana bianca di forma svasata, utilizzato per cavi di linea elettrica a media e alta tensione, mostra nella marca la data di esecuzione, 1935. L’altro sempre in porcellana bianca, datato 1928, è un esemplare rigido da perno a tre campane destinato a impianti elettrici a media tensione. L’ultimo a gole, smaltato in bruno, è un isolatore passante per esterno per media e alta tensione ed è datato 1978. Da un certo momento in poi la Richard-Ginori iniziò a indicare con una lettera impressa nella marca quale degli stabilimenti avesse prodotto i manufatti. Nell’isolatore in bruno la “L” visibile sopra la marca aziendale identificava la sede di Livorno.