Compianto su Cristo morto (o Pietà)
Da Massimiliano Soldani Benzi, con varianti
Caratteristiche
Manifattura
Ginori di Doccia
Datazione
post 1744
Tecnica e materiali
Calco in cera, gesso
Dimensioni
h 70; base 59 x 46 cm
Segnature
“375”, in bianco (sul fronte)
Inventario
36
Bibliografia
- G. Morazzoni, Le porcellane italiane, Milano 1935, pp. 44, 262, tav. XXXI;
- W. E. Suida, R. E. Fuller, European Paintings and Sculpture from the Samuel H. Kress Collection, Seattle 1954, p. 82;
- G. Morazzoni, S. Levy, Le porcellane italiane, 2 voll., Milano 1960, vol. 1, pp. 72-74; vol. II, tav. 234;
- K. Lankheit, Die Modellsammlung der Porzellanmanufaktur Doccia: ein Dokument italienischer Barockplastik, München 1982, p. 100, 2-3:3, figg. 8, 99;
- L. Frescobaldi Malenchini, in Le Statue del Marchese Ginori sculture in porcellana bianca di Doccia, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Corsini, 26 settembre-5 ottobre 2003) a cura di J. Winter, Firenze 2003, pp. 64-68, cat. 11;
- R. Balleri, Modelli della Manifattura Ginori di Doccia. Settecento e gusto antiquario, Roma 2014, pp. 10-13;
- D. Zikos, in La fabbrica della bellezza. La Manifattura Ginori e il suo popolo di statue, catalogo della mostra (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio-1° ottobre 2017) a cura di T. Montanari, D. Zikos, Firenze 2017, p. 128, cat. 9;
- R. Balleri, in Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici, catalogo della mostra (Firenze, Tesoro dei Granduchi, 18 settembre 2019-12 gennaio 2020) a cura di E.D. Schmidt, S. Bellesi, R. Gennaioli, Livorno 2019, p. 242, cat. 46.