Cammeo raffigurante la Venere Callipige

Datazione
Anni ottanta del XVIII secolo
Tecnica e materiali
Calco in zolfo, gesso e carta
Dimensioni
30 x 22 mm
Segnature
"47", in nero sulla fascia dorata
Inventario
9505, n. 47

Bibliografia

• G. Liverani, Il Museo delle Porcellane di Doccia, Sesto Fiorentino 1967, p. 78, tav. CLX;
  • R. Balleri, in Omaggio a Venere. Il culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia, catalogo della mostra (Sesto Fiorentino, Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, 17 giugno-14 novembre 2010) a cura di R. Balleri, O. Rucellai, Firenze 2010, pp. 33-34;
  • E. Digiugno, La raccolta Ginori di impronte in zolfo di cammei e intagli, in “OADI Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, II, 2011, 4, pp. 89-130.

Opere correlate