Presentazione del libro “I Ginori, la Manifattura e Sesto Fiorentino. Una storia per immagini”

Martedi 13 dicembre alle 18, l'autrice Beatrice Mazzanti ne discute con Jacopo Madau (assessore alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino) e Andrea Di Lorenzo (direttore del Museo Ginori).

09 dicembre 2022

Martedì 13 Dicembre alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, il direttore del Museo Ginori Andrea Di Lorenzo e l’assessore alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino Jacopo Madau presentano il libro “I Ginori, la Manifattura e Sesto Fiorentino. Una storia per immagini” di Beatrice Mazzanti.

Pubblicato dalla casa editrice sestese «apice libri» di Stefano Rolle, il volume ricostruisce, anche attraverso numerose foto inedite, il rapporto strettissimo tra la Manifattura Ginori e la città che intorno a essa si è sviluppata e racconta il ruolo essenziale che, fin dal 1737, la fabbrica ha avuto nella definizione dell’identità di Sesto Fiorentino.

L’autrice, professoressa a contratto di Storia dell’Architettura presso l’Università di Firenze, documenta come la presenza e lo sviluppo operoso della Manifattura di Doccia abbiano lasciato tracce indelebili su un’intera comunità di persone, che grazie alla fabbrica hanno trovato sostegno economico e opportunità di istruzione e socializzazione.

Il Museo Ginori in una foto d'epoca

L'idea del libro è nata dalla giornata di studi “La Richard Ginori: una fabbrica un territorio” organizzata lo scorso 25 maggio dal Museo Ginori e dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea in collaborazione con Camera del lavoro, Fondazione Valore Lavoro, Istituto Ernesto de Martino, Istituto Gramsci Toscano, Società di Mutuo Soccorso di Rifredi e Società Italiana di Storia del Lavoro.

Lavoranti della Manifattura Ginori di Doccia

Operaia del reparto isolatori della fabbrica di Doccia

Copertina del volume di Beatrice Mazzanti