Conversazioni sulla mostra "Arti in dialogo": un pomeriggio di studio
Venerdì 10 febbraio 2023, a margine della mostra “Arti in dialogo”, l’Aula Magna di Palazzo Marucelli-Fenzi ospita un incontro di approfondimento dedicato a studenti e ricercatori.
Venerdì 10 febbraio 2023, a margine della mostra “Arti in dialogo”, l’Aula Magna di Palazzo Marucelli-Fenzi ospita un incontro di approfondimento dedicato a studenti e ricercatori.
Venerdì 10 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, l’Aula magna del Dipartimento SAGAS - Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze ospita un pomeriggio di studio dedicato a studenti e ricercatori. L’incontro ha lo scopo di cogliere e condividere alcuni dei molti spunti di riflessione offerti dalla mostra "Arti in dialogo. Echi tardo barocchi nelle sculture del Museo Ginori" e di proporre nuovi strumenti di analisi per affinare le capacità di pensiero e di approccio critico verso l’opera d’arte.
I lavori saranno moderati dal Prof. Cristiano Giometti (Università degli Studi di Firenze). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Tomaso Montanari (Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia).
È possibile collegarsi a distanza inviando una richiesta a segreteria@museoginori.org.
PROGRAMMA
Giovanni Baratta: dialoghi tra scultura e pittura - introduce Francesco Freddolini – segue discussione
Marmi, stucchi e bronzi. Pluralità di materiali nelle botteghe del tardo barocco a Firenze - introduce Mara Visonà – segue discussione
Relazione sulle tecniche di esecuzione e sui restauri di alcuni modelli in terracotta e in cera esposti in mostra - introducono Giulia Basilissi e Maria Grazia Cordua – segue discussione
La fortuna delle botteghe di scultori tardo barocchi nella Manifattura Ginori: alcune novità emerse in mostra - introduce Rita Balleri – segue discussione
Guarda anche
Il Museo Ginori alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Nuova collaborazione tra il Museo Ginori e la BIAF Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze: dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, in occasione della 33esima edizione di una delle più importanti mostre mercato dedicate all’arte antiquaria, le sale di Palazzo Corsini ospiteranno due preziose opere provenienti dalla collezione di sculture del museo, esposte al pubblico per la prima volta.