Convegno "La Manifattura Ginori e la circolazione dei modelli scultorei in Europa"

La giornata di studi metterà a confronto alcuni dei massimi esperti internazionali, con l'obiettivo di raccontare una storia per molti versi ancora inedita che spazia dal Cinquecento al Novecento.

02 novembre 2022

Organizzato dalla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia, il convegno in programma il 23 novembre a Firenze all'Auditorium di Sant'Apollonia metterà a confronto alcuni dei massimi esperti internazionali, con l'obiettivo di raccontare una storia per molti versi ancora inedita che spazia dal Seicento al Novecento e ha il suo fulcro nella straordinaria collezione di modelli tardo barocchi raccolti dal marchese Carlo Ginori "ad uso della fabbrica".

ore 9.30-13.00 Sessione mattutina
Modera Andrea Bacchi Università degli Studi di Bologna

Cristiano Giometti Università degli Studi di Firenze
Suggestioni di scultura tardo barocca romana nei modelli della Manifattura di Doccia

Dimitrios Zikos studioso indipendente
Λαοκοωντες. Doccia and the Diffusion of an Opus Nobile

Kira d’Alburquerque Victoria and Albert Museum
Variazioni attorno all’Apollo e Marsia di Giovan Battista Foggini

Mara Visonà Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Moti e affetti in bassorilievi di Foggini in correlazione con modelli della Manifattura di Doccia

Stefano Casciu Direzione regionale musei della Toscana
Un nuovo gruppo in porcellana di Doccia: la Samaritana al pozzo da Girolamo Ticciati

Paola D’Agostino e Marino Marini Musei del Bargello, Francesca Rossi restauratrice
Cere barocche al Museo Nazionale del Bargello tra restauri e nuovi allestimenti

Andrea Di Lorenzo Museo Ginori, Laura Speranza Opificio delle Pietre Dure, Maria Grazia Cordua restauratrice
Il restauro dell’Apollo e Marsia del Museo Ginori, da un modello di Giovan Battista Foggini

Giulia Basilissi Direzione regionale Musei della Toscana, Azzurra Macherelli e Francesca Briani ADARTE
Un nuovo protocollo di analisi tecniche per i modelli in cera del Museo Ginori

ore 15.00-17.30 Sessione pomeridiana
Modera Dora Liscia Università degli Studi di Firenze

Fernando Loffredo State University of New York at Stony Brook
Soldani in Spagna

Sara Ragni Università degli Studi di Firenze
La fioritura dell’effigie nella scultura fiorentina tardo-barocca di destinazione funeraria e il suo riverbero sulla produzione di Doccia (con una postilla sulle tombe Ginori)

Andreina d’Agliano studiosa indipendente
Gruppi e figure di Doccia per i surtout da dessert

Rita Balleri Museo Ginori
Dipinti antichi e rinascimentali nei modelli scultorei della Manifattura di Doccia

Stefania Cretella Università degli Studi di Verona
La Richard-Ginori al tempo del Liberty: la ricerca di nuovi linguaggi

Oliva Rucellai Museo Ginori
L’antico nei disegni di Gio Ponti per la Richard-Ginori

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.