Gli eventi del Museo Ginori per la festa diffusa della ceramica italiana

Dal 18 al 21 maggio, la Fondazione Museo Ginori propone eventi, laboratori, presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti e performance teatrali, in programma nel giardino del museo e nell’antica sede della Manifattura di Doccia.

10 maggio 2023

Dal 18 al 21 maggio, in occasione della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”, la Fondazione Museo Ginori propone eventi, laboratori, presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti e performance teatrali, in programma nel giardino del museo e nell’antica sede della Manifattura di Doccia, che oggi ospita la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per quelli contrassegnati con l’asterisco è necessaria la prenotazione. Per tutti gli altri l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

GIOVEDÌ 18 MAGGIO

19:00 – 20:30  Sesto Fiorentino / ritrovo: Piazza Rapisardi 6 - arrivo: Piazza Biblioteca 4
* Il cuore nelle mani, passeggiata teatrale alla scoperta dei luoghi e della storia della Manifattura Ginori insieme agli attori di Associazione Zera e alle conservatrici del Museo Ginori.
Progetto realizzato con il contributo di Publiacqua.

PRENOTAZIONE OBBLIGARIA: PRENOTA

VENERDÌ 19 MAGGIO

17:00 - 18:00  Sesto Fiorentino, Biblioteca Comunale E. Ragionieri
* Visita guidata alla mostra L’oro bianco di Sesto Fiorentino. Opere del Settecento dal Museo Ginori, ospitata all’interno dell’antica sede della Manifattura di Doccia e prorogata fino al 5 agosto. Per adulti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: prenotazioni@museoginori.org

18:30 – 19:15. Sesto Fiorentino, Biblioteca Comunale E. Ragionieri
Presentazione del libro Turchina, alla presenza dell’autrice Elena Triolo. Modera Sandra Nistri.
Attraverso l’amicizia tra Carlo Collodi e la donna che ispirò il personaggio della fata Turchina, la graphic novel fa rivivere un secolo di storia di Sesto e della Manifattura di Doccia, a lungo diretta dal fratello di Carlo, Paolo Lorenzini.

SABATO 20 MAGGIO

Giardino del Museo Ginori, Viale Pratese 31

15:00 - 18:00
Laboratorio di modellazione dell’argilla per bambini dai 3 ai 13 anni, a cura di Vittorio Ferrara. In collaborazione con Associazione Comunale Anziani di Sesto Fiorentino.

16:30 - 18:00
Interventi sapientiLa manifattura Ginori dal Monte alla Piana
Beatrice Mazzanti e Stefano Rolle (Apice Libri) conducono un incontro a più voci sul rapporto tra i Ginori, la manifattura e il territorio sestese. Partecipano Filippo Canali, Daniele Niccoli, Paolo Graziani e Maurizio Toccafondi.

18:00 - 19:30
Prima assoluta del docufilm Il cuore nelle mani (35 min) realizzato da Associazione Zera in collaborazione con Fondazione Museo Ginori e SMS Richard-Ginori Aps.
Attraverso aneddoti e ricordi il cortometraggio raccoglie le testimonianze delle persone che nel Novecento hanno dedicato alla manifattura della porcellana una sapienza artigianale unica al mondo.
Introducono Maurizio Toccafondi, Andrea Bruni e Alessia De Rosa.
Progetto realizzato con il contributo di Publiacqua.

DOMENICA 21 MAGGIO

Giardino del Museo Ginori, Viale Pratese 31

10:00 - 12:30
Laboratorio di ceramica a cura di Valentina Batini
Modellazione creativa dell’argilla per bambini e adulti

11:30-12.15
Presentazione del libro Ceramica in uso a Firenze fra Settecento e Ottocento di Anna Moore Valeri, con saggi di Alessandro Biancalana, Francesco Morena e Giulio Ciampoltrini. Insieme agli autori, intervengono Marino Marini (Museo Nazionale del Bargello) e l’editore Tommaso Ariani (All’insegna del Giglio).

16:00 - 18:00
Il taccuino di viaggio. Laboratorio di urban sketching per adulti e bambini dai 7 anni.
Attraverso una serie di esercizi mirati, Valerio Mirannalti guida i partecipanti a ritrarre scorci del territorio con le tecniche del chiaroscuro a grafite, della china e dell’acquerello. I materiali necessari verranno messi a disposizione dagli organizzatori.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@laboratoriartistici.it

16:00-19:00
Giocaceramica. Laboratorio ludico per adulti e bambini di tutte le età, a cura del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino.
I partecipanti possono sperimentare la modellazione dell'argilla e assistere a una dimostrazione dei sistemi di foggiatura manuale.

18:00
Concerto Romanze e Arie d'Opera a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti, classe di Perfezionamento di Canto Lirico di Monica Benvenuti. Al pianoforte: Paolo Carnevali.