Alla scoperta di Gio Ponti con il Museo Ginori

Due esposizioni, una conferenza e una cena speciale, tutti a Milano e tutti dedicati alle opere di Gio Ponti che fanno parte delle collezioni del Museo Ginori.

10 gennaio 2024

Il Trionfo da tavola di Gio Ponti dal Museo Ginori a villa Necchi Campiglio

Ultime due settimane per ammirare lo straordinario Centrotavola per il Ministero degli Esteri di Gio Ponti, restituito per la prima volta alla sua funzione originaria nella splendida sala da pranzo di Villa Necchi Campiglio.

L’esposizione, frutto dell’impegno congiunto del Museo Ginori e del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, è aperta fino al 28 gennaio, dal mercoledì alla domenica.

A cena a Villa Necchi

Giovedì 25 gennaio alle 19, in occasione della mostra "Il Trionfo da tavola di Gio Ponti a Villa Necchi Campiglio", il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e l’Associazione Amici di Doccia dedicano al Museo Ginori una serata speciale, ispirata al ricettario Il Quattrova illustrato, con disegni di Tomaso Buzzi e Gio Ponti. Il ricavato darà devoluto al restauro di una scultura del Museo Ginori.

"Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori"

C’è tempo fino al 19 febbraio per visitare la mostra in corso al Museo Poldi Pezzoli e soffermarsi in particolare sulla sezione dedicata a Gio Ponti, introdotta da due grandi ciste disegnate per la famiglia Ojetti.

Gio Ponti e il Museo Ginori: un libro

Giovedì 18 gennaio, nell’Orangerie del Museo Poldi Pezzoli, Oliva Rucellai (capo conservatrice del Museo Ginori) e Marco Sammicheli (direttore del Museo del Design Italiano Triennale Milano) presenteranno il catalogo “GIO PONTI e la collezione del Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia”.

L’incontro, organizzato dall'associazione Amici Museo Poldi Pezzoli Milano in collaborazione con l’associazione Amici di Doccia, è riservato agli Amici del Museo Poldi Pezzoli.

I proventi della vendita del volume saranno impiegati per restaurare una geliera di Gio Ponti che fa parte delle collezioni del Museo Ginori.