Governance e staff
Consiglio di Ammninistrazione, Comitato Scientifico, Comitato Sociale e Staff: tutto sulla governance del Museo Ginori
Consiglio di Amministrazione
Presieduto da Tomaso Montanari, il Consiglio di Amministrazione è composto da Stefano Casciu, Nicoletta Maraschio, Gianni Pozzi e Maurizio Toccafondi.
Comitato Scientifico
Nominato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino, il Comitato Scientifico è composto da Mauro Campus, Flavio Fergonzi, Cristiano Giometti, Cristina Maritano e Diana Toccafondi.
Comitato Sociale
Con un’innovazione che non ha precedenti in Italia, la Fondazione si è dotata anche di un Comitato Sociale, composto da tutti i soggetti popolari che ne condividono la missione e desiderano contribuire al suo perseguimento esercitando una funzione consultiva e di supporto.
Gratuita e libera, la partecipazione al Comitato Sociale prescinde dalla contribuzione ai fondi di dotazione o gestione ed è regolata da convenzioni, secondo le regole della Magna Charta del volontariato per i beni culturali.
Con questa forma di solidarietà orizzontale la Fondazione intende valorizzare l’apporto intellettuale e propositivo del mondo dell’associazionismo, accrescere la capacità di dialogo con il territorio e offrire alla comunità nuove occasioni di crescita culturale e civile.
Staff
Capo-conservatrice: Oliva Rucellai
Conservatrice: Rita Balleri
Affari generali: Michele Liverini
Consulente legale: Angela Cutuli
Consulente fiscale: Francesco Liverini
Comunicazione: Consuelo de Gara
Ufficio Stampa: Maddalena Torricelli