Ercole e il leone di Nemea

da Pietro Tacca, attribuito

Ercole e il leone di Nemea (da Pietro Tacca)

Caratteristiche

AUTORE
Pietro Tacca (da)
DATAZIONE
Metà del XVIII secolo
DIMENSIONI
h 77 cm
TECNICA E MATERIALI
calco in gesso

Bibliografia

• K. Lankheit, Die Modellsammlung der Porzellanmanufaktur Doccia. Ein Dokument italienischer Barockplastick, München 1982, p. 109, 7:65 e p. 130, 30:40.
  • R. Balleri, Modelli della Manifattura Ginori di Doccia. Settecento e gusto antiquario, Roma 2014, p. 41.
  • D. Zikos, «Il decoro della nostra Italia in ragione di scultura», in La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue, Firenze 2017, pp. 59-61
  • C. Maritano, in Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, catalogo della mostra a cura di R. Balleri, F. Manoli, O. Rucellai, Milano 2023, pp. 148-149, cat. 24.
  • D. Zikos, in Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, catalogo della mostra a cura di R. Balleri, F. Manoli, O. Rucellai, Milano 2023, pp. 149-150, cat. 25.

Opere correlate