"Il cuore nelle mani": una passeggiata teatrale nei luoghi della Manifattura Ginori

Il 13 settembre il Museo Ginori organizza una serata alla scoperta delle storie degli ex-lavoratori della Manifattura di Doccia e dei luoghi attorno ai quali è cresciuta un’intera comunità

29 agosto 2022

Oltre a una straordinaria collezione di manufatti in porcellana, il Museo Ginori custodisce la memoria di tre secoli di storia sociale e del lavoro della comunità nata intorno alla Manifattura di Doccia.

Il 13 Settembre la Fondazione Ginori e l’Associazione culturale ZERA la mettono in scena con una passeggiata teatrale che farà tappa in nove luoghi-simbolo di questo viaggio nel tempo e racconterà alla maniera delle compagnie di teatranti del Settecento storie di lavoro e di sentimento, di abilità e di passione per la bellezza, intrecciando interventi di carattere storico-artistico ed echi di vite vissute nella concretezza del quotidiano.

L’evento, organizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino e della Società di Mutuo Soccorso Richard-Ginori e con il contributo di Publiacqua, fa parte del progetto Il cuore nelle mani, che raccoglie video-testimonianze dei più anziani ex-lavoratori della Manifattura Ginori con l’obiettivo di preservare uno straordinario patrimonio finora tramandato quasi esclusivamente per via orale e di renderlo protagonista di un docufilm e di uno spettacolo teatrale.